LE NOSTRE STORIE

FPZ

Il Gruppo FPZ è una multinazionale italiana che da quasi 50 anni offre soluzioni per la movimentazione dei fluidi proponendo soluzioni come soffianti a canale laterale, pompe e impianti per il dosaggio e ventilatori industriali. Negli anni l’azienda rafforza la propria presenza a livello internazionale aprendo negli USA e sviluppando una rete di filiali in Europa e distributori nel mondo. Per FPZ abbiamo sviluppato e curato l’identità visiva istituzionale, di prodotto, oltre alle campagne di comunicazione digitali e fisiche.

Comunicazione nelle fiere
La campagna di comunicazione aziendale comprende il coordinamento dei messaggi e dello stile visivo, declinati nel design dello stand e nei mezzi interattivi presenti, come totem e monitor. Questi strumenti interattivi e multimediali illustrano le novità, evidenziando i vantaggi e i benefici dei prodotti esposti.

Comunicazione sul prodotto
La comunicazione di prodotto si articola in strumenti progettati per rispondere a diversi livelli di approfondimento informativo. I folder si concentrano sulle caratteristiche principali, includendo sezioni dedicate che evidenziano vantaggi e benefici. Gli strumenti sono disponibili sia in formato fisico, pensati per supportare la forza vendita nel contatto diretto, sia in versione multimediale interattiva, ottimizzati per una fruizione più libera sul web.

Comunicazione sull’applicazione del prodotto
I materiali sviluppati per le diverse nicchie di mercato rivestono un ruolo cruciale, soprattutto considerando la varietà di segmenti serviti da FPZ. Ogni prodotto viene presentato in modo strettamente correlato al suo specifico utilizzo, garantendo una comunicazione mirata e rilevante per ciascun settore di riferimento.

Promozione dei servizi
FPZ adotta un approccio brandizzato nell’offerta dei suoi servizi, sviluppando insieme all’agenzia materiali descrittivi mirati, sintetici e di forte impatto, studiati per trasmettere un’elevata percezione di valore.

House organ
Uno strumento essenziale per la comunicazione interna è l’house organ aziendale, indispensabile per diffondere informazioni su iniziative, novità e aggiornamenti che riguardano l’azienda. Il formato ideale è quello di un magazine dinamico e accattivante, progettato per una fruizione rapida e piacevole, con l’uso strategico di titoli, sottotitoli, strilli e contenuti visivi accattivanti che agevolano la lettura.

Coordinamento del design FPZ
Un altro elemento cruciale nella definizione della coerenza visiva e comunicativa aziendale è rappresentato dal coordinamento grafico di tutti i mezzi. L’agenzia non solo ha sviluppato l’intero stile visivo, ma ha anche realizzato le linee guida (Design Guidelines), realizzate in formato digitale interattivo e accessibili tramite intranet, con possibilità di download dei template disponibili.