LE NOSTRE STORIE
Fondazione
Cariplo
Fondazione Cariplo è una fondazione bancaria che svolge attività filantropiche ed è impegnata nel sostegno, la promozione e l’innovazione di progetti di utilità sociale legati all’arte e cultura, all’ambiente, al sociale e alla ricerca scientifica.
Ogni anno vengono realizzati mediamente più di 1000 progetti grazie ai contributi a fondo perduto distribuiti mediante bandi, erogazioni territoriali, istituzionali, patrocini. Per Fondazione Cariplo curiamo la realizzazione del Bilancio di Missione, ovvero il documento di riepilogo delle attività annuale della fondazione.

Bilancio di Missione 2022
1° classificato Oscar di Bilancio 2023
Premio promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi
Categoria: Fondazioni di erogazione
Motivazione: Il documento risulta essere molto gradevole alla lettura e risultano molto utili gli strumenti grafici utilizzati (immagini, tabelle, schemi, ecc.) in equilibrio con la parte narrativa. Le attività svolte dalla Fondazione sono esposte in maniera analitica, sia per quanto riguarda la natura delle azioni svolte, sia per le risorse investite e le performance raggiunte. Molto efficace anche la presentazione del contesto di riferimento in cui le varie azioni si inseriscono. Infine, utili i link inseriti per i vari approfondimenti e in ottica di comunicazione integrata.


Bilancio di Mandato 2019-2023
La necessità della Fondazione di comunicare una visione d’insieme, sulla sua missione e sul suo funzionamento, ci porta a sviluppare documenti coordinati, una “cornice” all’interno della quale collocare l’approfondimento graduale della conoscenza della Fondazione.
Rapporto Disuguaglianze 2023
L’agenzia ha curato per Fondazione Cariplo il primo Rapporto Disuguaglianze, “Crescere in Italia, oltre le disuguaglianze”, un lavoro di ricerca finalizzato a creare conoscenza sulle diverse dimensioni della disuguaglianza, ma anche a portare all’attenzione del dibattito pubblico il tema delle disuguaglianze attraverso una nuova prospettiva che possa essere utile per sviluppare insieme nuove e più efficaci soluzioni per lo sviluppo di società più inclusive e fornire uno strumento di conoscenza per addetti e non addetti ai lavori.
Successivamente, visto l’interesse suscitato in Italia, la Fondazione ha deciso nei primi mesi del 2024 di tradurlo in inglese per renderlo fruibile a un pubblico più ampio ed entrare in dialogo con altri soggetti internazionali.


I Bilanci di Missione nel tempo
L’agenzia ha accompagnato la Fondazione nella realizzazione grafica dei bilanci nel corso del tempo, curando un’evoluzione stilistica coerente e perfezionando ogni aspetto legato alla leggibilità e alla fruibilità del documento. Dalla tipografia alla resa delle infografiche, fino alla selezione dei visual, ogni dettaglio è stato ottimizzato per garantire chiarezza ed efficacia comunicativa.